festivalfilosofia 2024. Psiche
La psiche è il fulcro della condizione umana, tra individualità e legami sociali, benessere e crisi di coscienza collettive. La filosofia esplora il rapporto tra mente e corpo, il confine tra salute e disagio e il senso dell’identità nell’epoca dell’individualizzazione. Le linee tematiche di quest’edizione hanno affrontato, tra l’altro, la storia del concetto di anima, le sfide della coscienza e delle neuroscienze, le tecniche del Sé, la ricerca della salute mentale e le emergenze collettive, interrogandosi sul rapporto tra interiorità e società nel mondo contemporaneo.
festivalfilosofia 2024. Psiche
Video realizzato da Mattia Pettenati, classe 4P dell’Istituto Istruzione Superiore Adolfo Venturi di Modena, corso Professionale per i Servizi Culturali e dello Spettacolo.
Foto credits: Andrea Aldini, Marco Amarù, Elisabetta Baracchi, Danilo Baraldi, Giuseppe Barozzi, Maurizio Bergianti, Miriam Bergonzini, Sergio Biagini, Ileana Bongiovanni, Serena Campanini, Alessandra Casolari, Lucia Castelli, Patriot Demaj, Pieranna Gibertini, Nunzio Lisena, Vincenzo Malagoli, Claudia Mazzoli, David Nicastro, Pervenio, Maurizio Petrucci, Roberta Quartieri, Anita Rampon, Massimo Ravera, Carlo Rondinone, Gianni Rossi, Maurizia Roveri, Livio Selmi, Fabio Valenti.









