festivalfilosofia 2023. Parola

festivalfilosofia 2023. Parola

La parola è il fulcro della comunicazione e dell’identità, ma nell’epoca dell’informazione globale appare al tempo stesso potenziata e indebolita. La filosofia riflette sul linguaggio e sulla presa di parola come strumenti di relazione e di potere. Le linee tematiche di quest’edizione hanno affrontato, tra l’altro, la crisi del discorso pubblico, la comunicazione politica, il rapporto tra parola e immagine, le tecnologie linguistiche e il linguaggio nei processi sociali, interrogandosi su come la parola possa ancora plasmare la realtà.

festivalfilosofia 2023. Parola

Video realizzato da Ilaria Corradini, classe 4P dell’Istituto Istruzione Superiore Adolfo Venturi di Modena, corso Professionale per i Servizi Culturali e dello Spettacolo.

Foto credits: Giuliano Bandieri, Elisabetta Baracchi, Danilo Baraldi, Maurizio Bergianti, Miriam Bergonzini, Sergio Biagini, Velis Bursi, Serena Campanini, Lucia Castelli, Comune di Sassuolo, Diego Dude, Fotostudio Pincelli, Pieranna Gibertini, Riccardo Giori, Nunzio Lisena, Paola Martinelli, David Nicastro, Luciana Poltronieri, Anita Rampon, Massimo Ravera, Carlo Rondinone, Maurizia Roveri, Gianni Rossi, Livio Selmi.

Gallery fotografica – programma filosofico
Gallery fotografica – programma creativo

I protagonisti di festivalfilosofia 2023